18 gennaio 2010

Diamo inizio a una nuova avventura!

.

"Da oggi, questo nuovo spazio per la pallamano guardiese servirà a dare un punto di ritrovo a tutti gli appassionati (e non) di questo meraviglioso sport! Tutti quelli che volessero partecipare con idee, notizie ed altro,possono scriverci a pallamanoguardiese@hotmail.com !!"

.

.

3 marzo 2010

*Così è più bello!

-Bella tripletta:
La settimana ricca di pallamano è iniziata Giovedì, quando è scesa in campo l'Under 12 Maschile in trasferta a Città Sant'Angelo contro la Pallamano Angolana. Buona prova dei ragazzi che conquistano la vittoria per 19 a 6. Anche se hanno dovuto subire l’assenza dell’ arbitro, la partita si è giocata nel migliore dei modi, evidenziando ancora di più la voglia di tutti i ragazzi e di chi fa di tutto per aiutarli a crescere vicini alla pallamano!
Gli stessi ragazzi, Domenica mattina, ancora a Città Sant'Angelo, hanno giocato altre due partite del campionato under 12, questa volta a modo di concentramento. Prima sfida contro il Torelli Teramo (anche questa squadra già battuta all’andata). Da subito, i 12 giocatori guardiesi si sono mostrati entusiasti ed hanno dato il loro massimo contributo alla squadra, conquistando la vittoria con il risultato di 23 a 8. La seconda sfida, di nuovo con la Pall. Angolana, è stata un po' difficile soprattutto nel primo tempo quando la concentrazione è calata, lasciando spazio agli avversari. Solo nel secondo tempo i nostri ragazzi sono stati capaci di reagire e dimostrare ancora una volta le loro capacità.
Così, dopo 5 giornate, guidano la classifica senza aver perso alcun punto!
  
-Che trasferta!!!!
Per prima volta in questa stagione tre squadre guardies sono state impegnate in trasferta nella stessa città: Ancona. La Serie "B" Maschile visitava il Handball Ancona, mentre L'Under 16 e Serie "B" Femminile affrontavano lo stesso avversario: l'H.C. Camerano (sempre in provincia d'Ancona, palazzetti distanti 20'). Per questo motivo, le società si sino organizzate ed hanno messo a disposizione un pullman per andare insieme, così ogni squadra ha anche potuto contare sull’apporto dei tifosi.
Primo turno per l'Under 16 Femminile che, in lotta per il campionato regionale, affrontava una squadra forte in casa ma che soffre fuori. L'inizio della partita vede le guardiese in difficoltà ma dopo 15' riescono a portarsi in vantaggio di qualche rete. Continuando con il buon momento, nel secondo tempo, le nostre impongono il loro ritmo e si portano sul +5 ,mantenendolo fino a 5' della fine, quando la stanchezza dovuta al campo regolamentare (quello che penalizza ogni squadra guardiese in tutte le trasferte) spinge le rosa-nero a fare tanti errori , ed il risultato si va così addiritura a -1 sul 21 a 22. Ma le ragazze non ci stanno e facendosi più forti che mai si portano i 3 punti a casa vincendo 24 a 23. Buona prova!
Un'ora più tardi, la Serie "B" Femminile non riesce a fermare le marchigiane subendo una brutta sconfitta per 17 a 28. Sin dall’ inizio, la nostra "giovane" squadra si è trovata in difficoltà, tantissimi errori in pochissimi minuti per gli ospiti ed i locali si poprtano sul 7 a 1, vantaggio che purtroppo non si rdurrà più, anzi, si allungherà fino a 10 reti di differenza allo scadere del primo tempo. Nel secondo tempo, troppo nervosismo e poche idee fanno si che la partita diventi a senso unico, a favore del Camerano.
L'ultimo turno vedeva la Serie "B" Maschile affrontare l'Ancona (2ª), e il Guardiagrele (3ª). Gli ospiti, rimaneggiati per i numerosi infortuni, iniziano l'incontro abbastanza carichi e senza temere la giovanissima e veloce squadra locale, ma dopo qualche minuto cominciano i problemi. Un incomprensibile cartellino rosso e un sfortunatissimo infortunio (Guido, in un confuso scontro, subisce la rottura del setto nasale, per il quale dovrà operarsi Giovedì; forza Guido!), lasciano la squadra con due elementi in meno, cioè, senza cambi per quasi tutto il tempo restante. Ciò nonostante, la squadra regge e fa tutto il possibile per non crollare e distanziarsi molto nel risultato. Anzi, il primo tempo finisce pari. Già nel secondo, dopo una lotta senza fine contro la stanchezza, i guardiesi non riescono a tenere il ritmo dei locali e tornano a casa sconfitti ma soprattutto molto danneggiati. Il risultato finale è 23 a 27.
La cosa più importante della lunga giornata è stata la nuova esperienza per tante ragazze, un giorno intero di pallamano e la possibilità di socializzare tra ragazze di età diversa. Sarebbe bello se si potesse ripetere!
   
-Si conclude la settimana!
Domenica pomeriggio, ennesima sfida tra l'Under 12 e l'Under 14 Femminile, che finisce con una vittoria ampissima per le più grandi per 39 a 14. E anche in questo entrambe le squadre hanno potuto imparare qualcosa: quelle sconfitte e molto arrabbiate alla fine, hanno dovuto capire che si deve anche accettare la sconfitta quando un avversario è più forte (in questo caso anche l'età conta); e le vincenti ad essultare rispettando al rivale. E tanto le vincenti come le sconfitte hanno capito e condiviso, guardandosi e ascoltandosi, i rispettivi sentimenti!
Per finire, anche l'Under 14 Maschile ha subito una pesante sconfitta: 16 a 52 contro il Lions Teramo. Niente da fare per i guardiesi contro un Teramo molto più forte e concentrato che costringe i nostri a sbagliare tantissimo e a non trovare alcun modo di superare la difesa avversaria.

-Gl'impegni di questa settimana:
 > Giovedì 4/3: Serie "B" Femminile, ore 19 a Pescara conro l'Ogan.
 > Sabato 6/3:  Serie "B" Maschile, ore 18:30 a Bucchianico contro Lazio.
 > Domenica 7/3, a Grele:
  .Under 12 Maschile, ore 15 contro Torelli Teramo;
  .Under 16 Femminile e Serie "B" Femminile, ore 16 e 18 rispettivamente, emtrambe contro Teramo 2002.
 > Lunedì 8/3: Under 12 e 14, ore 15:30.

...di "Pallamano Guardiese"

Nessun commento: